
La Capitaneria di Porto comunica che nei giorni 8 e 22 maggio 2016 dalle 10 alle 15, nella zona di mare antistante la sede del circolo velico Ortigia, situata sul lato sud-ovest del Porto Grande di Siracusa, verranno effettuate due regate veliche valide come 2^ e 3^ Prova del “Campionato Derive e Catamarani 2016”.
Le unità partecipanti alle regate opereranno all’interno di un campo di gara segnalato con 4 boe. Le unità in navigazione dovranno tenersi ad una distanza non inferiore a 200 mt. dalle unità partecipanti alla manifestazione procedendo ad una velocità tale da non comprometterne la sicurezza, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1: le unità ed il personale facenti capo all’organizzatore in servizio di assistenza ai partecipanti alla manifestazione; le unità della Guardia Costiera e delle altre Forze di Polizia; le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’Ente di appartenenza. Tutte le unità che a qualunque titolo accedono all’interno del campo di gara sono tenute ad assicurare la possibilità di idoneo collegamento telefonico o via VHF col recapito 1530 per le situazioni di emergenza. Per qualunque emergenza in mare è possibile contattare la Guardia Costiera telefonicamente al numero blu 1530 o chiamare direttamente al numero telefonico 0931481011 o 0931481004.