
Ha preso ufficialmente il via per la Classe Optimist della VII Zona la stagione agonistica 2017 con la disputa della Coppa AICO che quest’anno invece che chiudere, apre la stagione facendo registrare un notevole numero di partenti, 84 i partecipanti tra juniores (nati tra il 2002 e il 2005) e Cadetti (nati tra il 2006 e il 2008).
Ha sortito, quindi, l’effetto sperato di una maggiore partecipazione, la scelta operata dal Comitato Zonale di anticipare la data della Coppa. Si è ritenuto, infatti, di fissarla ad inizio stagione, in un periodo in cui il desiderio e la necessità di cominciare a confrontarsi degli atleti è ben più intenso di quanto, invece, non accadesse quando, a fine stagione, non erano più in programma eventi di rilievo che richiedessero ulteriore allenamento e messa a punto della preparazione. La regata che si è svolta a Siracusa il 5 febbraio, è stata organizzata da: Circolo Velico Ribellino, Lega Navale Italiana sezione di Siracusa, Circolo Velico Aretusa, Circolo Velico Magister Marine, Circolo della Vela Lakkios. Svolte tutte le 3 prove previste per Juniores e Cadetti che hanno regatato nella zona di mare antistante l’isola di Ortigia.
Così commenta ai microfoni de “La Gazzetta Siracusana” :
“Le condizioni meteo non erano certo favorevoli a causa del forte vento, ho quindi avvicinato la tartaruga che restava in superficie, l’ho tratta a bordo e portata a riva, dopo avere informato la Capitaneria, a cui è stata consegnata”.
L’esemplare di “caretta caretta” è stato poi trasferito all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo per le cure che gli verranno prestate all’interno del Centro nazionale di monitoraggio e recupero delle tartarughe marine.
Qui il video del salvataggio.