
Venerdì scorso si è svolto il 1° Torneo dell’Amicizia “Summer Girls 2016” categoria Under 13 femminile, organizzato dalla Virtus Basket Augusta del presidente Josè Motta, le ragazze locali allenate da coach Gianni Catanzaro e le atlete della Virtus Eirene Passalacqua Ragusa di coach Yvan Baglieri. Quest’ultima ha partecipato con due squadre.
Le partite tra le varie compagini sono state combattute, con giocate a tratti spettacolari, condite da rapidi contropiedi e azioni organizzate e ben gestite. Alla fine di tutte le minipartite da 20 minuti ciascuna, così come previsto dalla formula del torneo, le ragazze della Virtus Augusta hanno prevalso sulle pari età ragusane.
Questi i nomi delle cestiste augustane: Erika Busso, Helena Carastro, Arianna Catanzaro, Noelia Iozzia, Egle Pagano, Marika Patania, Sara Silvestro, Chiara Strazzulla, Federica Terrone e Laura Ventura. Hanno fischiato i miniarbitri Riccardo Malvaso e Federico Mameli. Buona la cornice di pubblico, non solo augustano, ma arricchito da una nutrita rappresentanza di genitori ragusani, che ha gremito le piccole tribune del campetto del Sacro Cuore e che non ha lesinato applausi per tutte le giovani giocatrici.
A conclusione delle partite, coloratissime sacche con il logo del torneo sono state regalate alle atlete. Il Torneo è stato organizzato anche come occasione di festa per la chiusura della stagione sportiva 2015/2016, che ha visto la Virtus Augusta partecipare di nuovo, dopo tanti anni di assenza, a un campionato federale femminile.
Soddisfatti, gli organizzatori del torneo si congratulano con le ragazze che hanno dato spettacolo in campo, con impegno ma anche con tanta allegria, in armonia con quello che era lo spirito del torneo. A conclusione dei festeggiamenti, in segno di buon auspicio, un arco di palloncini componenti la parola “Amicizia”, che ha fatto da contorno per tutte le partite, è stato liberato fino a sparire in cielo.