
Tragedia in campo - www.SiracusaSport.it
Un episodio sconvolgente ha portato alla sospensione di una partita attesissima. Ci sono anche delle vittime, purtroppo.
Il calcio non è noto per essere uno sport dove si rischia direttamente la vita, a differenza di altri molto duri dove l’incolumità degli atleti coinvolti è comunque sottoposta ad una percentuale di rischi come le Arti Marziali Miste, la Boxe e tutta la gamma di discipline legate al mondo del Motorsport. Tuttavia, esistono numerosi casi in cui tragedie che hanno anche portato alla morte di qualcuno si sono effettivamente verificate durante una partita, purtroppo.
Tra i nomi dei calciatori che hanno perso la vita in campo ricordiamo Antonio Puerta, morto nel 2007 con la sua maglia del Siviglia addosso per un malore, il tragico caso di Davide Astori che subì un arresto cardiaco nel 2018 o José Hugo de la Cruz Meza, calciatore peruviano morto lo scorso anno per essere stato colpito da un fulmine mentre si giocava una partita di calcio.
Altre volte sono i tifosi a perdere la vita e non soltanto per scontri fuori dallo stadio: può capitare anche che sia una tragica calca dovuta proprio agli scontri tra tifoserie o alla cattiva organizzazione di un evento a decretare una vera strage. Ad esempio nel 1985 ci fu la strage dell’Heysel in Belgio in cui durante una partita di Coppa dei Campioni, una carica degli Hooligans unita alle pessime condizioni strutturali dello stadio portò alla morte di 39 persone. Un episodio molto simile è accaduto in queste ore.
Strage allo stadio
Una partita di Coppa Libertadores valida per il Girone E della competizione si è purtroppo trasformata in una tragedia, quando due tifosi, di appena 13 e 18 anni, sono morti durante una calca. La partita tra la cilena Colo Colo e la brasiliana Fortaleza si è tramutata i un disastro quando alcuni tifosi senza biglietto hanno provato ad entrare da un Gate, venendo subito incontrati dalla polizia locale. Nella calca che ne è seguita, alcune recinzioni sono crollate, causando il duplice dramma.

Inutili i tentativi di soccorrere i due ragazzi che purtroppo, non sono sopravvissuti all’impatto con le recinzioni e sono morti nella calca e nel parapiglia generali in quei momento concitati. Saputa la notizia, i tifosi del Colo Colo hanno effettuato un invasione di campo per fermare la partita. Non sarebbe servito perché in ogni caso, visto l’incidente, il match è stato sospeso dalla Federazione Cilena, proprietaria dello stadio dove si teneva il match tra le due squadre sud americane.
Negli scontri seguiti all’invasione di campo si è sfiorato nuovamente il morto con numerosi tifosi e poliziotti feriti negli sconti che hanno seguito questo drammatico evento. Un episodio di festa e celebrazione sportiva, insomma, che ha finito per trasformarsi in un evento terribile da cui due persone non faranno mai ritorno.