Terribile notizia per i bianconeri: è morto un mito del club

Lutto nel calcio - www.SiracusaSport.it

Lutto per i bianconeri, il team saluta il suo storico estremo difensore. Con lui, se n’è va una Golden Age della squadra…

La storia del calcio italiano è segnata da grandi team che hanno portato lustro a città, quartieri e parti dei capoluoghi che hanno rappresentato tenendo alti i colori in tutti i maggiori campionati, dalla Serie A all’Eccellenza, in cui hanno preso parte. Tra questi, ne troviamo molti che pur non essendo in Serie A da qualche anno continuano a riscuotere enorme amore dai loro supporter, memori delle gesta storiche dei team e che sognano ora di riviverle.

Purtroppo i protagonisti di queste storie sono pur sempre esseri umani con una durata vitale limitata e non è raro che i tifosi debbano dare un’improvviso addio ai loro beniamini quando questi crescono, lasciano il calcio e, in ultimo, perdono la vita in modo imprevisto o per cause completamente naturali. E’ successo proprio questo ad uno storico team bianconero costretto a dare un duro addio.

Lo storico portiere della squadra conosciuta come i “Leoncelli” ha purtroppo perso la vita ed ora, i sostenitori del team sono distrutti così come i suoi cari e l’intero paese. Ripercorriamo assieme la storia di una squadra che pochi ricordano ma che ha scritto pagine importantissime delle serie minori del nostro calcio e che ha anche partecipato ben due volte alla Serie A.

Addio a Domenghini; la città lo piange

Il team del Derthona che rappresenta Tortona in Provincia di Alessandria non è un nome che molti tifosi che seguono la sola Serie A o che non sono mai stati ad Alessandria conoscono bene. Eppure, ha scritto pagine di storia approdando per due volte nella Massima Serie italiana e partecipando per tre volte anche alla Serie B affrontando anche squadre come Juventus e Milan.

Addio ad Umberto Domenghini, estremo difensore del Doertha (Facebook) www.SiracusaSport.it

Tra i miti della squadra bianco nera che ha un leone rampante su sfondo bianco come suo simbolo, c’è un uomo di nome Umberto Domenghini che per un decennio buono ha difeso la porta del team, trovandosi in organico tra il 1979 ed il 1987, anni in cui i derby con l’Alessandria in Serie C erano particolarmente sentiti. Il portiere, ritiratosi da molti anni, si sarebbe spento nelle ultime ore ed i funerali si sono tenuti nella giornata di ieri.

Definito da chi lo ha visto giocare: “Un ottimo portiere”, Domenghini aveva 76 anni e non è stato diffuso il motivo del decesso anche se sembra si sia trattato di cause naturali. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella tifoseria di Tortona e si porta via i ricordi di un periodo molto importante per il team dei “Leoncelli”.

Manfredi Falcetta: