
Il rosolinese Matteo Covato ha vinto per il secondo anno consecutivo il Campionato Regionale Under 11 di tennis. Il campionato assoluto siciliano si è svolto allo Sporting club di Taormina che ha attribuito il titolo di campione siciliano Under 11 ed è valso come qualificazione ai campionati italiani.
Matteo Covato ha battuto in finale Matteo Romano del TC Palermo 2 con un perentorio 6/4 6/2. Il Match ha visto Matteo Covato subito sotto per 4/1 , ma la sua solidità mentale e sopratutto la capacità di variare tattica di gioco gli hanno permesso di inanellare una serie positiva di ben sei game consecutivi che gli hanno permesso di vincere il primo set 6/4 e di iniziare con il piede giusto il secondo set .
Il ragazzo ha mostrato un infinito repertorio di soluzioni tecniche capaci di non dare punti di riferimento all’avversario. Palle corte, colpi anticipati capaci di rubare il tempo all’avversario, grandi rotazioni in costruzioni tendenti a fare accorciare l’avversario , un solido servizio e una grande preparazione atletica hanno fatto la differenza e gli hanno permesso di chiudere il secondo set con un secco 6/2 .
I Prossimi appuntamenti saranno la partecipazione ai campionati assoluti individuali che si terranno a Serramazzoni a partire dal prossimo 8 agosto e l’inizio dell’esperienza internazionale con tornei in Slovenia e Spagna. Dopo la gara Matteo ha espresso un grande desiderio: “Spero che la mia insegnante di inglese mi dia meno compiti in modo da potermi allenare di più ” .
Matteo ringrazia tutti i maestri e preparatori atletici che fin dall’età di 5 anni hanno contribuito a prepararlo e ad alimentare questa passione. Matteo è membro della squadra Siracusana della Coppa delle provincie capitana dalla maestra nazionale Simona Porchia del Tc Siracusa che si è qualificata per partecipare dal prossimo 2 giugno alla fase interregionale che si svolgerà in Calabria nei campi del villaggio Napitia di Pizzo Calabro .