La Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa darà al via sabato dalle 9 alla seconda edizione della manifestazione di solidarietà sportiva “Un pallone per amico” al centro sportivo “Riccardo Garrone” di Siracusa.
Tale evento, voluto fortemente dal Presidente della Fondazione Mons. Giovanni Accolla, prevede un quadrangolare di calcio tra la formazione dei padroni di casa del “Sant’Angela Merici”, la Padre Pio di Floridia, una rappresentaviva dei Giornalisti di Siracusa e il liceo Scientifico di Floridia. Saranno ospiti come nella passata edizione l’associazione “Carovana Clown” di Siracusa.
Gli organizzatori dell’evento sottolineano che da sempre il gioco del calcio è il principale maestro di vita, arte educativa non tanto del “curare” una patologia che spesso è cronica e irreversibile, quanto del ”prendersi cura” di una persona… speciale. La vita di gruppo stimola la ricerca della comunicazione, dell’accettazione del compagno, del senso di appartenenza, della cooperazione e quindi permette al disabile di uscire da quella emarginazione in cui troppo spesso si ritrova.
Inoltre il gioco è clinicamente legato al piacere di fare qualcosa non tanto “per” qualcuno, quanto “con” qualcuno… agevolando l’integrazione dei ragazzi nel tessuto sociale, dando loro una possibilità di crescita e realizzazione di quelle capacità che rendono ogni persona unica. Siamo sempre stati convinti che per questi ragazzi si può fare tanto, ma non ponendosi dall’alto di chi ha la conoscenza e il lume, bensì su di un ipotetico unico piano, dove ognuno mette le proprie capacità nel rispetto dell’altro che viene considerato un compagno con cui condividere la dignità di essere persona.
Fonte: SIRACUSANEWS.IT – www.siracusanews.it