Dopo la presentazione nazionale dello scorso mese di ottobre, in occasione della Festa del Cinema di Roma, nello stand della “Roma Lazio Film Commission”, a un mese dall’appuntamento siracusano, sono stati resi noti i nomi dei finalisti della III^ edizione del Premio Tonino Accolla, organizzata da A.R.C.A. (Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo), con il patrocinio di Sicilia Film Commission, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, Comune di Siracusa, Fono Roma e Ambi Pictures, Main Sponsor e partner tecnico.
La selezione, quest’anno, ha visto la partecipazione di 10 scuole di doppiaggio italiane, con oltre 70 allievi, soltanto quattro, due uomini e due donne, si affronteranno nella finale del Contest Live di Doppiaggio che si terrà a Siracusa il prossimo 29 giugno.
Gli allievi finalisti sono in ordine alfabetico: Antonio Saccone per la Voice Art Dubbing di Roma, Cristiana Mecozzi per la scuola di Giorgio Lopez presso la Award Network di Roma, Mauro Bennici e Martina Lana per gli Studi Titania di Roma.
Il Premio è stato ideato da Stefania Altavilla (presidente di A.R.C.A.) nel 2014 allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, nonché la figura del doppiatore, rappresentata spesso da una “voce nell’ombra”, di cui si apprende dell’esistenza, soltanto nel momento in cui viene a mancare. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Mandalari