Siracusa Cittadella dello sport: bando ritenuto lacunoso ed Evoluzione Civica chiede le dimissioni dell’assessore Coppa

Una raccolta firme per chiedere le dimissioni dell’assessore alle Politiche sportive, Pierpaolo Coppa. A lanciare l’iniziativa è Evoluzione Civica a margine della conferenza stampa tenuta questa mattina in cui si è parlato degli impianti sportivi cittadini.

Gaetano Penna, portavoce del movimento politico ha definito il bando di gestione della Cittadella dello Sport “lacunoso sotto il profilo giuridico”, annunciando di inviare tutta la documentazione all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) diretta da Raffaele Cantone, chiedendo inoltre all’amministrazione di procedere ad una procedura negoziata per la nuova gestione degli impianti sportivi.

Non abbiamo presentato un esposto alla Procura – afferma Penna –  perchè siamo convinti che rivolgersi alla magistratura, per atti politici ed amministrativi, rappresenti una sconfitta per la politica e per chi crede in essa.”

Tra le lacune ravvisate dal movimento politico nell’avviso pubblico quelle più evidenti a detta di Penna, supportato dall’avvocato Fabrizio Capodicasa, risultano essere la mancata istituzione di una commissione giudicatrice e l’assenza degli interessati (proponenti) all’apertura delle buste delle associazioni partecipanti all’avviso.

Ricordo, inoltre – ancora Penna – che il decreto legislativo a cui fa riferimento l’iter per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi pubblici, parla di bando pubblico e non certamente di avviso. Questa vicenda, ancora una volta, punta i riflettori sulla protervia e sull’imprevidenza dell’azione amministrativa della giunta Garozzo. Noi chiediamo all’assessore Coppa di fare chiarezza per capire quali sono i motivi che hanno spinto l’amministrazione a fare questi gravi errori“.

Redazione: