
Mancano soltanto 13 giorni per il Campionato Mondiale di Canoa Polo che si terra a Siracusa dal 29 agosto dove 28 nazioni si contenderanno il trofeo. Oltre 750 atleti pronti a scendere in acqua per sfidarsi nelle acquee di Ortigia che in questi giorni iniziano a “scaldarsi” per l’occasione.
Grande il lavoro del Presidente del C.O. Libero Romano che grazie ai suoi collaboratori stanno abbellendo, arricchendo e puluendo l’isola di Ortigia.
Tutto sotto l’attento sguardo di Archimede, posto sul rivellino dell’Umbertino, e sullo sfondo la magnificenza dell’ex Palazzo delle Poste ormai quasi pronto a diventare una delle stelle dell’ospitalità con Ortea Luxury Palace Hotel. Si tratta peraltro del main sponsor della manifestazione siracusana, accanto al comitato organizzatore sin dal primo momento, con la convinzione che il turismo di qualità debba passare anche da eventi sportivi di qualità.
Fino al 4 settembre gare in acqua e divertimento fuori, con il villaggio del Mondiale allestito sempre a ridosso dell’arena del mare.
Saranno 28 le federazioni e le nazioni rappresentate. In tutto 74 le compagini, per le categorie maschili e femminili sia senior che under 21. Squadre che si sfideranno all’interno dello “Stadio dell’Acqua”. Tra le magiche acque della Darsena di Ortigia. A Siracusa dal 29 Agosto al 4 Settembre.
Verrà a crearsi un indotto che costituisce opportunità di ampie proporzioni per il turismo della città e per le attività ricettive e gastronomiche. Con la presenza di ben 750 atleti e le famiglie al seguito. Impegno notevole da parte del comitato di organizzazione insieme all’amministrazione comunale, ai vari enti locali coinvolti, alla Polizia Municipale, alla Capitaneria di Porto e l’Aeronautica militare. Oltre che grosso supporto da parte di piccole e medie imprese.
Diverse iniziative collaterali faranno da contorno a questo importantissimo evento sportivo di caratura internazionale. Verrà pure realizzato un vero e proprio Villaggio del Mondiale: proprio dentro il centro storico.
Per chi non conosce bene questa disciplina la canoa polo è uno sport a squadre che si svolge in acqua con la palla. È un gioco molto simile alla pallanuoto con la differenza che i giocatori si muovono su canoa.
L’intento è quello di realizzare più goal della squadra avversaria nell’ arco di uno spazio temporale di 20 minuti: diviso in due frazioni di gioco da 10 minuti.
Le due mini-porte sospese due metri sul livello dell’acqua, sono difese da una sorta di portiere che utilizza la pagaia per fermare i tiri.
La palla utilizzata è la stessa della pallanuoto e se ne può fare uso sia con le mani che con la pagaia.
Il campo di gioco è costituito da uno specchio d’acqua rettangolare lungo 35 metri e largo 23 metri , delimitato da un cordone di boe.
Quella che si terrà a Siracusa sarà la dodicesima edizione dei campionati mondiali di canoa polo. Le precedenti si sono svolte in Inghilterra, Australia, Portogallo, Brasile, Germania, Giappone, Olanda, Canada, Polonia, e Francia. Una passata edizione è stata già disputata in Italia a Milano nel 2010.
Detentori del titolo iridato sono la Francia nel settore maschile e la Germania in quello femminile. I transalpini hanno conquistato il mondiale maschile per ben tre volte insieme ad Olanda e Australia. Due invece i successi della nazionale inglese.
In ambito femminile la fanno da padrone le atlete tedesche con cinque successi. Quattro volte campione del mondo la nazionale femminile dell’Inghilterra. Due volte quella dell’Australia.