La ricetta perfetta per essere sempre al top, anche ad un mondiale? Le panelle, almeno secondo lo chef Gianfranco Vissani, ospite a Siracusa in occasione dei mondiali di canoa polo.
Il famoso cuoco umbro ha scelto uno dei più famosi piatti siciliani (palermitani per dirla tutta) e delle fettuccine come trait d’union tra la Sicilia e la Liguria, le regioni maggiormente rappresentate nella nazionale azzurra che oggi scenderà in acqua dando così il via alla propria rassegna iridata.
“Nessun piatto stellato – ha proseguito lo chef nel video girato dalla Federazione italiana canoa kayak – qui i ragazzi vogliono piatti della tradizione“. E allora per conciliare un po’ di tradizione e di sostanza, ci permettiamo di dare un consiglio allo chef Vissani: provi, anzi, faccia provare agli atleti azzurri un bel piatto di spaghetti alla siracusana.
Una confezione di alici, aglio, estratto di pomodoro, mollica, sale e pepe sono un concentrato di calorie, che se mangiate per tempo potrebbero anche dare la giusta iniezione di forza agli azzurri per il loro cammino mondiale.