
Siracusa, Campionato Mondiale Canoa Polo 2016: alle 19.00 la cerimonia d'apertura, domani la prima partite delle "azzurre".
Stasera dalle 19, la cerimonia d’apertura e dalle 9 di domani mattina con la prima sfida in programma.
Questi i commenti del direttore tecnico azzurro Rodolfo Vastola:
“L’Italia è pronta i ragazzi e le ragazze sono determinati e in loro vedo il giusto grado di tensione. Trasformare tutto ciò in energia positiva sarà determinante per portare a termine un buon mondiale; in questi ultimi anni abbiamo fatto un buon lavoro partendo dai giovani, con un ottimo gruppo under 16 che ci garantirà un buon futuro e dal quale negli anni sono cresciuti giocatori e giocatrici interessanti. È un lavoro che deve continuare per creare una base ancora più ampia, ma la base è quella giusta”.
La senior maschile arriva a Siracusa forte del titolo di vicecampione d’Europa e al termine di un’ottima rassegna di Eca Cup. “Con questi risultati non possiamo nasconderci ma al tempo stesso sappiamo che non ci sono partite facili e che ogni avversario è da affrontare al meglio – aggiunge – A livello femminile il potenziale è molto alto, le ragazze si sono allenate bene durante i raduni e l’occasione è importante. Nei confronti dell’estero, paghiamo forse il fatto di avere un movimento numericamente ridotto rispetto ai paesi con maggior tradizione e questo potrebbe essere un qualcosa a nostro sfavore. Di positivo c’è però tutto il resto, e l’atmosfera di Siracusa è sicuramente galvanizzante per le nostre ragazze. A livello under 21 il lavoro iniziato con il gruppo degli under 18 sta iniziando a dare i frutti che avevamo sperato. Merito dei centri di riferimento, intuizione federale che va ulteriormente potenziata, e del grande impegno di tutto il movimento che ci consegna adesso un gruppo di giocatori di qualità. Stesso discorso con le ragazze dell’under 21 il cui valore è in netta crescita; la concorrenza sarà elevatissima ma rispetto al passato abbiamo fatto passi importanti. Il prossimo dovrà essere la ricerca di un ulteriore aumento dei numeri; più giocatrici significa anche la possibilità di maggiori confronti e qualità superiore. Noi ci crediamo e l’Italia è a Siracusa per lottare fino all’ultimo pallone”.
L’Italia under 21 femminile esordirà domani alle 11 contro la Nuova Zelanda, alle 13,40 contro la Francia e tornerà in acqua alle 16,20 contro l’Irlanda. Mercoledì le ultime due sfide del girone contro Iran (12,40) e Canada (19,05).
L’Italia under 21 maschile esordirà domani alle 15 contro la Danimarca, mercoledì spazio al match in programma alle 12,05 contro l’Inghilterra e alle 16,45 contro il Canada per l’ultima partita del girone.
L’Italia senior femminile esordirà mercoledì 31 agosto alle 8,30 contro gli Stati Uniti, il giorno 1 settembre dalle 12,40 seconda partita del girone contro la Spagna per poi chiudere il gruppo, sempre l’1 settembre ma alle 17,55, contro la Gran Bretagna.
L’Italia senior maschile esordirà mercoledì alle 9,45 contro gli Stati Uniti e tornerà in acqua poi dalle 15 contro il Belgio. L’1 settembre spazio invece alla sfida contro il Brasile in programma dalle 8,35.