
Sinner l'ha saputo adesso: salta gli Internazionali di Roma - Siracusasport.it (screen Youtube)
La macchina del tempo del tennis sta per riaccendersi. Jannik Sinner, il numero uno al mondo, è pronto a rimettere piede ufficialmente in campo agli Internazionali d’Italia di Roma, il grande appuntamento che si svolgerà dal 7 al 18 maggio al Foro Italico.
Dopo tre mesi lontano dal circuito, il talento altoatesino ha ripreso ad allenarsi a pieno regime ormai da una decina di giorni, ritrovando confidenza con il campo e caricando entusiasmo e aspettative in vista del rientro. La sua condizione fisica è monitorata con attenzione da Vagnozzi e Cahill, ma tutto procede secondo i piani, alimentando la speranza dei tifosi di vederlo subito competitivo sulla terra rossa romana.
Nel frattempo, dal Masters 1000 di Madrid è arrivata una notizia che indirettamente fa tirare un sospiro di sollievo a Sinner. Mentre lui scaldava i motori in vista di Roma, Carlos Alcaraz ha dovuto annunciare il ritiro dal torneo di casa. Un forfait pesante, che rafforza ulteriormente la posizione di Jannik al vertice del ranking ATP: il sorpasso dello spagnolo, già complicato, diventa così impossibile almeno fino al Roland Garros. E non solo: l’infortunio di Alcaraz potrebbe avere strascichi ancora più lunghi, perché adesso il rischio è che il murciano sia costretto a dare forfait anche agli Internazionali di Roma.
Alcaraz nei guai: forfait a Roma
L’annuncio ufficiale del ritiro di Carlos Alcaraz da Madrid è arrivato nel corso della giornata di giovedì, prima ancora che il tennista scendesse in campo. Lo spagnolo, numero tre del mondo e due volte vincitore del torneo madrileno, si è arreso a un infortunio muscolare all’adduttore della gamba destra, contratto durante la finale di Barcellona persa contro Holger Rune. Nonostante gli sforzi e gli esami effettuati in questi giorni, il problema fisico non è migliorato e Alcaraz ha deciso di non mettere a rischio la propria stagione, rinunciando a giocare davanti al pubblico di casa. Ora l’obiettivo è recuperare in tempo per Roma, ma non ci sono certezze: la situazione è ancora delicata e sarà rivalutata con ulteriori controlli nei prossimi giorni.

Il forfait madrileno apre un varco anche nel tabellone per altri tennisti, come Lorenzo Musetti, ma soprattutto cambia gli equilibri del circuito: Sinner, infatti, è matematicamente certo di restare numero uno almeno fino all’8 giugno, il giorno successivo alla finale del Roland Garros. Intanto Alcaraz dovrà valutare con attenzione il rientro, perché la stagione sulla terra è lunga e logorante, e perdere anche Roma sarebbe un ulteriore duro colpo in vista di Parigi, dove lo spagnolo è chiamato a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa.