
Di Francesco Tanasi – http://treepharma.eu

Il IV Forum multidisciplinare sulla corretta Nutrizione ed Integrazione ha registrato un consistente numero di presenze a testimonianza della direzione verso cui si sta muovendo il mondo della salute, del benessere e della nutrizione.
Personalità di spicco del mondo scientifico hanno rilasciato importanti dichiarazioni sui risultati sorprendenti che si stanno registrando nell’impiego degli integratori alimentari nel trattamento di diverse patologie.
«Gli integratori» ha detto in apertura Cesare Sirtori, ordinario di Farmacologia clinica all’università di Milano «non sono solo prodotti da assumere in condizioni di vera o ipotetica carenza. Sono probabilmente i “farmaci” che domineranno il mercato fra 10 anni. Nutraceutici o loro componenti hanno dimostrato potenzialità sorprendenti nel trattamento dell’ipertensione e ipercolesterolemia e, da dati molto recenti, nelle patologie neurodegenerative come l’Alzheimer» (fonte PharmaRetail)
In queste occasioni, purtroppo, emerge sempre una certa arretratezza del nostro Paese rispetto all’America, dove l’impiego degli integratori e lo studio dei benefici apportati hanno superato da tempo certe barriere che dalle nostre parti ostacolano ancora la vera esplosione del mercato.