A Partanna, si aprono le danze dei Play-Off BIG con l’Eleonora LAB CastelVetrano che ospita le siracusane dell’Holimpia. La squadra di Sciacca, dopo aver perso la possibilità di mettere in bacheca il trofeo di Coppa Sicilia, si rituffa in campionato con la determinazione che le ha contraddistinte per tutto l’anno. In una palestra gremita di tifosi e appassionati di volley già dalle prime fasi di riscaldamento, entrambe le formazioni scendono in campo con la consapevolezza di dover dare il massimo, assistendo, infatti, ad un primo set avvincente e tiratissimo sin dal primo punto.
Saranno le aretusee a piazzare il break finale e a chiudere il parziale sul punteggio di 25/21. Secondo set con la stessa diagonale Spena-Franzò,al centro Musmeci-De Luca, in banda Licata-Lena e Ruta libero, parte di nuovo forte ma con le padroni di casa pronte a reagire; saranno loro, questa volta, a tenere le redini della frazione e a portare il risultato in parità.(25/16).
Sulle ali dell’entusiasmo Vullo e compagne risvegliano il proprio tempio, le siracusane provano a reagire ma il punteggio è sempre a vantaggio delle padroni di casa, che fanno proprio il primo punto della gara 25/22. Con l’avvio del quarto set le biancoazzurre sanno che è l’ultima spiaggia per rimettere in pari il conto, infatti il parziale prende corpo con una prestazione maiuscola di Sara Lena che, insieme alla grintosa Ylenia Musmeci e all’esperiente Roberta Licata, offre spettacolo insieme tutte le altre componenti del gruppo portandosi sempre in vantaggio. Sul punteggio di 20/24 Priulla e compagne riconquistano e annullano la prima palla break (21/24), Vullo al servizio tenta di pareggiare piazzando ben due ace (23/24) ma spreca il terzo tentativo battendo oltre il campo dei 9 metri aretusei. (23/25) È la resa dei conti.
Inizia il tie-break. L’Holimpia Siracusa Volley sale in cattedra sfoderando una delle prestazioni migliori di quest’anno: le aretusee vanno subito forte, portandosi subito sul 9/2, grazie al libero pigliatutto Alessandra Ruta, ottimo il gioco a muro di Nicoletta De Luca. Il punteggio si porta sul 13/6, grazie a due punti preziosissimi di capitan Franzò, che reagisce dopo una giornata storta, trascinando la sua squadra alla vittoria. Sarà la piccola Sara Lena a chiudere i conti, per 15/9.
“L’Holimpia ha fatto una partita esemplare – commenta coach Sciacca – soprattutto sotto il punto di vista della tensione nervosa, ha saputo gestire l’amarezza della sconfitta di Coppa Sicilia arrivata alla vigilia di questa partita importante, ha saputo gestire un campo ostico con un pubblico non indifferente, una partita difficile fuori casa, una partita che era iniziata bene ma che si era messa male trovandoci sotto 2/1. Quindi un plauso a questo gruppo che solamente se unito sa trovare questa forza di reagire contro una squadra ben messa in campo e con elementi di esperienza di gran calibro e soprattutto complimenti nonostante la giovanissima età a Sara Lena visto che per lei era la prima vera esperienza di una partita così difficile“.
“È stata una vittoria desiderata – dichiara il presidente Alice Lombardo – questo gruppo ha dimostrato oggi più che mai di essere squadra; dopo lo scivolone della coppa, le ragazze si sono rialzate e hanno conquistato questi 2 punti preziosi in un campo difficilissimo. Viverla dalla tribuna è stato entusiasmante, faccio i complimenti alle mie atlete ma anche alle avversarie, che insieme hanno regalato un match al cardiopalma. Ci tengo a ringraziare l’Eleonora Sport Lab – conclude Lombardo – per l’accoglienza, la sportività e la professionalità che nonostante fosse una partita “calda”, ha dimostrato prima, durante e dopo il match“.