La vittoria più bella della stagione è arrivata dentro le mura casalinghe dell’Holimpia Siracusa, che con un 3-0 ha lasciato a bocca aperta le calabresi, terza forza del campionato, ribaltando un pronostico sulla carta sfavorevole, visto il distacco in classifica di oltre 10pt. Un match perfetto disputato dalle biancoazzurre che conquistano punti preziosissimi in chiave salvezza: l’Holimpia inizia con il sestetto composto da Spena in regia, Capitan Franzò opposta, Cianci e il neo-acquisto Utili al centro, Chiavaro e Lena al lato, Ruta Libero.
Partita inizialmente equilibrata, anche se è l’Holimpia a essere sempre in vantaggio e a tenere le redini del gioco: una indomabile Franzò, top scorer del match con 22 punti,
trascina le sue compagne anche durante un piccolo calo di tensione in chiusura set che si conclude per 25/19. Nel secondo set, la musica non cambia: l’Holimpia comincia a rodare meccanismi e schemi, molto apprezzati dal pubblico che sostiene a gran voce le proprie beniamine. Le biancoazzurre si portano in vantaggio in entrambi i tempi tecnici, mentre le avversarie provano a ricucire lo svantaggio, ma sono davvero tanti i punti che separano le due formazioni. Sciacca predica la calma e suggerisce le mosse per ottenere il primo punto della partita. (25-15)
Le aretusee adesso hanno grinta ed energia da vendere e il palakradina può assistere a uno show targato Holimpia: bene a muro, perfette in ricezione e difesa. Spena è una direttrice d’orchestra e la squadra esegue una sinfonia perfetta. Entra Licata; le padroni di casa dopo la vittoria caparbia dei primi due set, continuano ad amministrare con cura il terzo gioco. Una ottima Chiavaro va al servizio per 10 volte consecutive, segnando più ace e mettendo in seria difficoltà la ricezione del Palmi. Un errore con palla fuori del Palmi chiude il set che finisce 25/14.
L’Holimpia Siracusa ottiene così tre punti importanti per rimanere lontana dalla zona rossa; sabato alle ore 16:30 al Palakradina, si disputerà la prima gara di ritorno contro Link Campus Napoli.