
Si è concluso martedì scorso il raduno della rappresentativa nazionale universitaria che parteciperà ai prossimi Giochi Universitari, in programma a Gwangju, in Corea del Sud. Tra i convocati dal C.T. Alessandro Duspiva, figurava anche Sebi Di Luciano che, proprio martedì sera, ha fatto rientro a Siracusa dopo la bella esperienza di Bari.
Dopo qualche giorno di meritato riposo, il giovane attaccante aretuseo, prodotto del vivaio biancoverde, ha raccontato la sua esperienza con la selezione nazionale. “La convocazione nella rappresentativa universitaria è stata un po’ una sorpresa, anche se, dopo due campionati di così alto livello con l’Ortigia, un po’ ci speravo – ha detto. (…)
Confrontarsi con tutti questi ragazzi, protagonisti nelle migliori squadre di A1, è stata un’esperienza fantastica. Abbiamo svolto allenamenti durissimi, con doppie sedute ogni giorno, al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 18 alle 21. Tanto nuoto, tanta tecnica e tattica abbinata ad esercizi in palestra per migliorare la forza e la potenza muscolare. I ragazzi – ha proseguito – li conoscevo già dalla nazionale giovanile e mi sono trovato subito a mio agio in ogni fase di allenamento, anche perché sono abituato a grossi carichi di lavoro che durante tutto l’anno svolgiamo col club, guidati dal nostro preparatore atletico Marco Conti e dal nostro mister Gino Leone. Devo dire però che tutte queste ore di allenamento ogni giorno sono state toste. Ogni sessione si svolgeva con la massima intensità, serietà e concentrazione, ed essere seguiti da uno staff numeroso e completo ti aiuta sicuramente a dare sempre di più. Queste esperienze ti fanno maturare molto e, come avevo detto prima del raduno, spero che questo sia l’inizio di tante e più importanti soddisfazioni – ha concluso Di Luciano.”