
Prosegue la marcia in vetta alla classifica del campionato di serie B femminile per l’Ortigia rosa. Nella giornata di ieri, alla piscina “Francesco Scuderi” di Catania, le siracusane hanno battuto la Brizz Nuoto per 7-5, dopo un match che, nei primi due quarti di gioco, sembrava essersi messo in discesa ma che, nel finale, ha visto il ritorno perentorio delle giocatrici di casa.
La formazione aretusea parte forte, chiudendo il primo tempo con un netto 0-3 grazie alla doppietta di Grazia Sparacio e al gol di Anna Cassone. Nel secondo tempo, le ragazze di Valentina Ayale (…)
allungano di una rete il vantaggio, portandosi sullo 0-4. Al rientro dal cambio campo, però, la squadra di casa rialza la testa e, complice un momento di blackout delle biancoverdi, riesce a recuperare lo svantaggio arrivando, a metà del quarto e ultimo tempo, sul quattro pari. Agnese Rella riporta in vantaggio l’Ortigia ma è pronta, ancora una volta, la risposta della Brizz con Vecchio. Durante il timeout arriva così la strigliata di Valentina Ayale, le biancoverdi si ricompattano e, Simona Schiavone prima, e Arianna Comitini nel finale, mettono a segno le reti che chiudono il match e valgono la quarta vittoria consecutiva e il primato in classifica.
“Sono soddisfatta a metà – commenta Valentina Ayale a fine partita – perché potevamo chiudere tranquillamente l’incontro e invece ci siamo complicate la vita. Abbiamo giocato in maniera contratta, non eravamo tranquille mentalmente e non creavamo le giuste soluzioni di gioco. Sono contenta che alcune ragazze abbiano tirato fuori il carattere ma dobbiamo necessariamente tornare a giocare in maniera corale. Intanto portiamo a casa questa vittoria e in settimana prepareremo la gara casalinga di domenica prossima contro la Guinnes Catania – ha concluso.”
Nei campionati giovanili, l’Under 20 di Daniele Lisi e Gianluca Patricelli, ha concluso con una vittoria e una sconfitta gli spareggi per accedere alla fase nazionale. Nella prima gara, disputata contro la Rari Nantes Palermo, i biancoverdi hanno avuto la meglio vincendo 11-7. Nella finalina, però, hanno impattato contro il Telimar Palermo, perdendo 12-3 e accedendo, così, da seconda classificata, alla fase nazionale.
Sempre nella giornata di ieri, infine, si è disputato alla “Caldarella” il 13° Trofeo Santa Lucia delle Quaglie di Nuoto Master che ha visto, tra gli organizzatori, anche il preparatore atletico della squadra maschile di pallanuoto Marco Conti. Per il Circolo Canottieri Ortigia hanno gareggiato 6 atleti ottenendo, complessivamente, 4 medaglie d’oro, 4 d’argento e due di bronzo. Nella categoria M30, Marco Costanzo si è piazzato al secondo posto nei 50 Farfalla e al terzo nei 50 Stile Libero, mentre Luca Elicona ha conquistato il bronzo nei 400 SL. Tre medaglie d’argento nella M35, con Marco Torrisi nei 50 e 200 Dorso, e con Sebastiano Campisi nei 400 SL. Oro, invece, per Antonio Mignosa (cat. M45) nei 50 Rana e 50 Stile, e per Vincenzo Ira (cat. M65) nei 50 Farfalla e 50 Stile Libero.