
L’Ortigia rosa si prepara ad affrontare l’Italpower Guinnes Catania nella 3a giornata del girone di ritorno del campionato di serie B Femminile. Domenica mattina, alle 11:00 alla Caldarella, le siracusane sfideranno la formazione etnea che, all’andata, impose la prima e unica sconfitta alla squadra di Valentina Ayale. Le biancoverdi, che vengono da quattro vittorie consecutive, vorranno quindi riscattare il passo falso dell’andata e rimanere al comando della classifica. Valentina Ayale, inoltre, potrà contare anche sull’esperta Federica Tagliaferri, tornata a disposizione della squadra dopo gli impegni lavorativi della stessa.
“Quella di domenica sarà una partita molto importante – ha commentato l’allenatrice delle biancoverdi al termine dell’allenamento odierno. (…)
Veniamo da una settimana travagliata, per via dei tanti impegni sia personali sia lavorativi di molte di noi, ma ho grande fiducia nelle ragazze e sono sicura che faranno una bella gara. Questa partita rappresenta l’occasione per dimostrare che i tre punti persi all’andata furono solo un passo falso che vogliamo assolutamente riscattare. Tra l’altro, contro la Guinnes, avrò a disposizione anche Federica Tagliaferri che, con la sua esperienza, sono certa potrà darci una grossa mano – ha concluso Valentina Ayale”.
Nonostante il turno di sosta nel campionato di A2 Maschile, invece, i ragazzi di Gino Leone proseguono il lavoro in vista dell’ultimo impegno della stagione regolare, in programma sabato prossimo alla Caldarella contro la Promogest. Gli allenamenti, come di consueto, si stanno alternando la mattina, con la sessione atletica, e la sera, con quella tecnico-tattica. Domani, poi, i biancoverdi ospiteranno la Nuoto Catania per una partitella amichevole, utile a testare la condizione di entrambe le formazioni, impegnate nei prossimi play off promozione.
Giunge da Messina, infine, il buon risultato dell’Under 17 che, ieri sera, ha battuto l’Ossidiana 8-7 ed ha centrato, così, le semifinali di domenica. I biancoverdi, hanno avuto la meglio sui pari età messinesi imponendosi con un gol di scarto dopo un match che, per i primi due tempi (3-1, 4-1), li ha visti condurre senza grandi difficoltà. Nelle ultime due frazioni di gioco, però, la squadra di casa si è rifatta sotto (0-2, 1-3) ma l’Ortigia ha tenuto e ha portato a casa la vittoria. Domenica mattina, sempre a Messina, si disputeranno le semifinali dalle quali usciranno le tre squadre che accederanno alla fase nazionale. La formazione di Lisi-Patricelli, sfiderà l’Acese mentre, nell’altra semifinale, si incontreranno la Blu Team e il Terrasini.