
Il presidente del C.C. 7 Scogli, Marco Capillo, è lieto di annunciare che la prossima settimana, a Los Angeles, presso la prestigiosa University of Southern California, verrà premiata, insieme ad altri 15 leggendari atleti, in occasione della “Hall of Fame 2015”, la campionessa magiara Aniko Pelle.
“Aniko, anche se in questa stagione non ha ricoperto ruoli tecnici specifici in seno alla 7 Scogli, in quanto mamma di 2 splendidi gemellini, Christian ed Eszter, fa sempre parte, per la felicità del sottoscritto e di tutta la dirigenza che rappresento, della “famiglia” 7 Scogli.
Sono davvero orgoglioso, aggiunge il massimo dirigente aretuseo, che una campionessa mondiale del calibro di Aniko faccia parte del nostro sodalizio.
Il suo curriculum sportivo è pieno di successi sia con i club più prestigiosi per i quali ha giocato e vinto in campo nazionale ed internazionale sia per i traguardi raggiunti con la nazionale magiara con la quale ha vinto tutto.
Mi piace ricordare agli sportivi siracusani che Aniko Pelle è la campionessa dei 3 “mondi” avendo giocato, durante la sua lunga e fortunata carriera, in Ungheria, in Usa ed in Italia. Averla con noi è motivo di orgoglio e soddisfazione e non vedo l’ora di rivederla in vasca con un ruolo primario nella gestione e nella crescita del nostro promettente vivaio e magari, chissà, alla guida della squadra femminile della 7 Scogli”.
“Aniko, – continua Capillo – con la sua indiscutibile classe, dentro e fuori dall’acqua clorata, rappresenta il prototipo dello sportivo modello di alto livello che nel corso della propria carriera sportiva ha raggiunto l’apice, partecipando a 3 Olimpiadi, ma che ha anche subito delle sconfitte dolorose come quella di Pechino, durante la semifinale delle Olimpiadi 2008, contro l’Olanda, dimostrando, sempre, lealtà, educazione e rispetto dell’avversario, valori che lei per prima e tutto l’entourage 7 Scogli, da me rappresentato, cercano, ogni giorno, di inculcare e diffondere ai giovanissimi del settore giovanile”.
“Pensavo si fossero dimenticati di me” – dice Aniko con la sua consueta simpatia ed umiltà, che aggiunge: ” Sono davvero onorata di essere stata inserita nella “Hall of Fame 2015” della University of Southern California presso la quale mi sono laureata in Economia ed ho vinto, nel 1999, il campionato nazionale. Non vedo l’ora di tornare a Los Angeles, insieme alla mia famiglia, per riabbracciare tutte le persone care che mi hanno aiutato a conseguire la laurea e ad affermarmi come sportiva”.
Infatti, Aniko, dopo la consacrazione in Usa è approdata in Italia, all’Orizzonte Catania del Presidente Nello Russo, vincendo, subito, 2 scudetti e 2 Coppe dei Campioni. Nel suo personale palmares Aniko vanta pure uno scudetto ed una Coppa Len vinti con l’Honved di Budapest.
Con la nazionale ungherese, sotto la guida del leggendario Tamas Farago, mentore della campionessa magiara, Aniko ha vinto l’oro agli Europei 2001 di Budapest, la Coppa del Mondo di Perth 2002 e l’oro ai Mondiali di Montreal 2005.
Partecipa anche, con l’Ungheria, alle Olimpiadi 2004 di Atene e 2008 di Pechino e con l’Italia di Fabio Conti alle Olimpiadi di Londra 2012.
“Mi manca tanto la pallanuoto ma per il momento sono mamma a tempo pieno. Sono certa, tuttavia, che tornerò in vasca perché amo profondamente questo sport e perché mi piacerebbe continuare il lavoro iniziato, prima della gravidanza, con il settore giovanile del C.C. 7 Scogli”.