Vince il Conversano, ma ai rigori. L’Albatro conquista un punto che sa di speranza. La qualificazione è ancora tutta da giocare ma per andare al triangolare che deciderà la quarta semifinalista, i siracusani dovranno vincere sul campo del Città Sant’Angelo e sperare che i pugliesi perdano a domicilio contro il Fasano. Difficile, ma non impossibile.
In campo dall’inizio il giovane Gianluca Vinci, ma anche Ragusa, il quale realizza il primo gol della partita. Molina sbaglia il rigore del possibile 2-0 e il Conversano ne approfitta per pareggiare. Segna Dedovic, gli risponde Lupo. Polito gioca nonostante non sia in perfette condizioni fisiche e nel primo tempo non riesce a incidere. La gara è equilibrata ma caratterizzata anche da qualche errore di troppo dei rispettivi attacchi. Gli ospiti sono sempre in vantaggio di una rete, fino a quando Ragusa (il quale aveva sbagliato poco prima una facile occasione) firma l’8-8 e Calvo il nuovo sorpasso dei siracusani.
Nel frattempo Vinci aveva mandato in campo Morandeira in posizione di ala sinistra. Adler fa la sua parte, ma non può nulla sul rigore realizzato da Sergio Recchia ad una trentina di secondi dal termine. L’Albatro spreca l’opportunità offensiva e allora ci vuole ancora una volta tutta la bravura del portiere uruguaiano per consentire alla squadra aretusea di mantenere il pari all’intervallo.
Adler ancora protagonista in avvio di secondo tempo quando respinge un rigore di Iballi. Poi però subisce quattro gol consecutivi e i siracusani si ritrovano sul 9-13 al 5’. Morandeira prova a scuoterli, ma Bobicic riporta il Conversano a più 4. Comincia la rimonta dei locali che, con un parziale di 4-1, si portano ad una sola lunghezza dai pugliesi. Molina realizza il 15-15 al quarto d’ora. Dedovic firma il primo vantaggio siracusano della seconda parte di sfida.
Incontro emozionante fino alla fine. Sul 18-19 l’Albatro perde palla in attacco, ma il Conversano non ne approfitta. Nell’ultima azione Dedovic non sbaglia e firma il 20-20 che prolunga la sfida ai rigori. Ospiti implacabili, per i siracusani sbagliano Morandeira, Liuzza e Brancaforte. Fnisce 22-25. Verdetti finali rinviati all’ultima giornata. Sabato prossimo Città Sant’Angelo-Albatro e Conversano-Fasano.