Noto, Rotta verso Palazzo Ducezio. Sesta puntata: Massimo Prado

Consigliere prima, assessore dopo: è giunta l’ora di candidarsi a sindaco. Massimo Prado è il più anziano tra i candidati a sindaco ed è il terzo ex alleato del sindaco uscente che gli contende la poltrona più alta di Palazzo Ducezio.

Un passato illustre: nato a Noto il 15 agosto del 1964, Massimo Prado è stato fondatore di Impegno per Noto, movimento che nel 2011 non ottenne alcun seggio a Palazzo Ducezio ma che ha contato un rappresentante nello staff del sindaco fino agli ultimi 2 anni di sindacatura: Corrado Tafaro. Prado e una parte di quell’Impegno per Noto hanno preso comunque le distanze dall’attuale maggioranza. Come colonna sonora suona una canzone di Vasco Rossi: “Vado al Massimo”.

Consigliere comunale ai tempi del sindaco Corrado Passarello, Massimo Prado nel 2006 corre nella lista Amare Noto a sostegno della candidatura dell’avvocato Corrado Valvo, ottenendo 142 preferenze e rivestendo per i primi mesi di quell’amministrazione comunale il ruolo di assessore comunale con deleghe allo Sport e all’Igiene pubblica. Nel 2008 si candida come consigliere alla Provincia Regionale di Siracusa in una lista a sostegno del candidato di centrodestra Nicola Bono (Alleanza Azzurra Sicilia) ottenendo 1.600 voti e risultando il primo dei non eletti dietro a Gaetano Amenta.

Prima dello scioglimento dei consigli provinciali, Amenta diventa assessore e lui diventa consigliere provinciale. Nei primi mesi del 2011 fonda Impegno per Noto ma ad inizio 2014 lascia simbolo e nome al sindaco uscente, andando a fondare Netini in Movimento e decidendo di candidarsi a sindaco, raccogliendo poi l’appoggio di Progetto Sicilia.

Netini in Movimento – Lista numero 4 Massimo Prado, Adriano Formica, Guido Genova, Salvatore Scuderi, Giovanni Spinello, Mauro Giarrizzo, Donata Zagarella, Vincenzo Rendo, Graziella Randazzo, Paola Morana, Antonella Castobello, Salvatore Scimitto, Giovanna Alì, Corrado Della Luna, Alessandra Aruta, Salvatore Leone Progetto Sicilia – Lista numero 8 Francesca Petralito, Corrada Zirino, Sebastiana Manuela Caldarella, Jessica Pomillo, Graziella Cataldi, Giampaolo Tiralongo, Gianni Andolina, Gianluca Petralito, Sasha Listo, Fabrizio Lupo, Salvatore Glauco Marino, Antonio Caruso, Roberto Morale, Lucio Fiorenza, Concetto Randazzo, Giovanni Platania.

Nominati già due assessori: l’architetto Salvatore Guarino e l’avvocato Corrado Cataudella.

Ottavio Gintoli

Redazione: