E’ stata presentata ieri mattina, la seconda edizione del “Premio Athena”. A fare gli onori di casa sono stati Daniela Del Moro e Francesco Randazzo della “Everland servizi integrati per la comunicazione”, società che si occupa dell’organizzazione di questa edizione dell’evento.
Il Premio Athena è un riconoscimento al merito di chi, con la propria attività, valorizza, anche al di fuori del territorio siciliano, il volto migliore della Sicilia. Durante la conferenza sono stati svelati i nomi dei premiati di quest’anno, scelti da una giuria d’eccezione formata da Enrica Bonaccorti, Catena Fiorello, Pinuccio Pirazzoli, Galatea Ranzi e Daniela Del Moro (in rappresentanza della Everland).
Questi i premiati: Daniele Carnazza, fondatore dei Kuntari Ballet; lo stilista Santi Scatà; Enzo Di Bella, inventore dell’”Archimede Solar Car”; il gruppo musicale folcloristico Anima Mediterranea; il regista Luciano Bottaro; l’attore e cantante Vincenzo Failla; il critico d’arte Francesco Gallo Mazzeo; Alessia Falesi, titolare dell’azienda agricola Terramare; l’azienda Alfio Neri; il caseificio Borderi, il fiorettista Stefano Barrera.
Una delle novità di questa edizione riguarderà l’assegnazione di un premio speciale, una vera e propria opera d’arte creata appositamente dall’artista internazionale Enrico Benetta, realizzatore anche degli altri riconoscimenti, che verrà consegnato a chi si è speso per il prossimo in nome della solidarietà e il cui nome verrà svelato durante l’evento.
I riconoscimenti saranno consegnati nel suggestivo Cortile dei Gesuiti di Noto, il 4 agosto alle ore 20,30, nel corso di una serata che si preannuncia ricca di sorprese e ospiti del calibro di Gianfranco Phino, comico di Zelig, Colorado e Italia’s Got Talent e la cantautrice Roberta Carrese, proveniente direttamente dal talent canoro The Voice of Italy.