
Rossi, una rissa fuori onda (Reddit) - www.SiracusaSport.it
Pochi conoscono questo episodio “fuori onda” in cui Rossi si è preso a pugni con un altro pilota. Il racconto shock.
La storia di Valentino Rossi, nove volte campione mondiale in un evento ufficiale di MotoGP nonché titolare del team VR46 Racing che corre tuttora nella serie più seguita del motociclismo sportivo, è costellata da grandi successi ma anche da qualche momento molto oscuro, spesso, legato alle sue tante rivalità con altri piloti che hanno minacciato la sua supremazia, in modo più o meno pericoloso.
Ricorderete tutti il famoso “calcio” a Sepang con Marquez o, sempre con il pilota spagnolo che corre ancora oggi, la rivalità che spinse molti tifosi dell’italiano addirittura ad augurare la morte allo spagnolo, anche se qui è opinabile quanta responsabilità possa aver avuto il pilota italiano in qualcosa che hanno fatto i suoi supporter. Ma c’è anche dell’altro.
Stando ad un pilota italiano molto famoso, infatti, Rossi sarebbe addirittura arrivato alle mani con un altro suo storico rivale, un terzo pilota italiano che ha insidiato il suo trono molto a lungo. Le risse nel mondo dello sport non sono certo una cosa rara: questa però è rimasta “nascosta” per anni perché è accaduta in un momento in cui le telecamere erano convenientemente girate da un’altra parte…
Botte da orbi tra i due italiani!
Per ricordare questo evento dobbiamo tornare addirittura al 2001 quando Rossi, a quei tempi a bordo di una Honda, vinse il suo primo mondiale ufficiale. Per la precisione, al GP di Montemelò in Spagna: il racconto arriva da un terzo pilota italiano molto famoso come Loris Capirossi che in quegli anni, correva ai massimi livelli ed arrivò spesso a podio, durante quel mondiale.

In un racconto a La Gazzetta dello Sport Capirossi spiega che alla premiazione di quel gran premio volarono pugni tral’entourage dei piloti Valentino Rossi e Max Biaggi, allora affermato talento nel mondo delle corse motociclistiche che avrebbe urtato involontariamente il manager del Dottore: “Tu non dovresti nemmeno essere qui!”, avrebbe urlato qualcuno nel mezzo della lite, ricordando le regole che non consentivano ai membri delle squadre di accompagnare i piloti alla scaletta sotto il podio della premiazione.
“Ricordo che fecero a pugni”, racconta Capirossi “Io ero “l’anima buona”, cercavo di rimanere neutrale. Ho vissuto con piacere quell’epoca. Loro…un po’ meno!”. A riprova di quanto raccontato da Capirossi quel giorno Biaggi salì sul podio con un taglio sotto il sopracciglio causato da un pugno di Valentino che avrebbe giustificato come “puntura di un insetto”. Alla faccia della sana rivalità in pista…