Un “Memorial” ancora per ricordare la grande passione per il galoppo di Ivan Romano. È una condizionata prevista alla quinta corsa e potrebbe essere appannaggio del buon Laguna Drive. Si disputerà sui 1400 metri della pista piccola e i protagonisti sono i cavalli di 3 anni e oltre. Il convegno ippico, quello di sabato 11 all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, presenta numerose incognite, come quelle legate ai molti debutti su pista italiana di cavalli importati e recentemente acquistati dalle scuderie locali.
E se nel Memorial Ivan Romano il punto di riferimento potrebbero essere la forma smagliante dell’allievo di Sebastiano Cannavò Laguna Drive e un Comet Grey che ritorna a correre su distanza ideale, restano da verificare i buoni mezzi del portacolori di Mark Cuschieri, scelto dal fantino di scuderia Antonino Cannella, Honiton Lace. Attenzione anche al 10 di Wanduke, che ha dimostrato a sufficienza nella sua ultima prestazione la possibilità di ambire a una piazza.
L’apertura delle sei corse in programma è fissata per le 15:50 con una reclamare riservata ai 2 anni. Sul doppio chilometro di pista sabbia, invece, alla terza corsa, scenderanno i tre anni e oltre per disputare un handicap discendente. Qui potrebbero far bene Misfer, El Draque e un St Vincent ben situato in perizia.