Quello di Jorge Martin, pilota MotoGP rimasto vittima di un drammatico incidente in Qatar con 11 costole fratturate e pneumotorace, non è stato purtroppo l’unico infortunio ad aver scosso lo sport negli ultimi giorni.
Anche Federica Brignone, campionessa simbolo dello sci azzurro, ha dovuto dire addio alla stagione in modo brusco e doloroso. Durante la seconda manche del gigante ai Campionati Italiani, la Brignone era caduta rovinosamente, riportando una frattura scomposta di tibia e perone alla gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore. Il video della caduta, circolato sui social e nei canali sportivi, aveva mostrato un impatto impressionante, con la rotazione innaturale del ginocchio che ha subito fatto temere il peggio.
Operata d’urgenza alla clinica La Madonnina di Milano, la sciatrice ha affrontato un intervento complesso. Dal letto d’ospedale, ha voluto rassicurare tutti con il suo solito spirito: “Questa volta l’ho fatta grossa”, aveva scritto, alleggerendo il dramma con la sua inconfondibile autoironia. Reduce da una stagione trionfale, culminata con l’oro mondiale nel gigante e la conquista della Coppa del Mondo generale, Brignone non aveva voluto rinunciare all’evento nazionale. Ora, però, l’unico pensiero è rivolto alla riabilitazione. Il grande obiettivo si chiama Milano-Cortina 2026 e la campionessa è tornata a parlare, strappando anche un timido sorriso ai suoi fan.
Infortunio Brignone, la campionessa fa ironia: “Stagione chiusa col botto”
Dopo il tremendo infortunio subito ai Campionati Italiani, Federica Brignone ha deciso di aggiornare i suoi tifosi con il sorriso che l’ha sempre contraddistinta. Dal letto di casa, convalescente dopo l’operazione chirurgica alla gamba sinistra, la campionessa azzurra ha pubblicato un post su Instagram in cui mostra, senza filtri, la cicatrice e i punti di sutura. Stagione 24/25: è finita col botto, avrei preferito quello di una bottiglia di spumante! – ha scritto con la consueta ironia, aggiungendo poi – In ogni caso ho migliorato il mio record di punti, ma degli ultimi 42 avrei fatto a meno.
Un post che racchiude tutta la forza d’animo dell’atleta, reduce da una stagione esaltante chiusa con la conquista di tre Coppe del Mondo: quella generale, quella di gigante e quella di discesa libera. Un’annata da incorniciare, chiusa però con un’amara caduta nella seconda manche del gigante ai tricolori, che ha provocato una frattura pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore e la necessità di un intervento per la riparazione del compartimento mediale del ginocchio. Durante il Media Day della FISI, la Brignone ha confermato che i tempi di recupero saranno lunghi: “Tornare sugli sci prima di 4-5 mesi è impossibile. Prima devo guarire e tornare a camminare”. La strada verso Milano-Cortina 2026 è tutta in salita, ma la “Tigre” ha già promesso che farà di tutto per tornare al top.