
Realtà ormai consolidata nel panorama estivo del siracusano, la Festa del Pomodoro di Pachino IGP giunge quest’anno alla sua decima edizione: la manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela del Pomodoro, quest’anno avrà luogo nella suggestiva location della Piazza dei due Mari di Portopalo di Capo Passero, al confine tra Ionio e Mediterraneo, dall’11 al 13 agosto prossimo. Attore protagonista il celebre “oro rosso” pachinese, ma l’evento abbraccerà come ogni estate più ambiti: non solo cibo e delizie per il palato, ma anche spettacoli musicali e di cabaret, la sesta candelina dell’Estemporanea di Pittura, giochi per i più piccoli e, non per ultimo, lo sport, coi tornei amatoriali di Tennis, Ping Pong e CalcioBalilla.
Nello specifico, i tre eventi sportivi si terranno per il terzo anno di fila a Pachino, presso gli impianti dei Campi Sportivi Comunali, in via dello Stadio, all’interno del Pallone Tensostatico e sui due campi in cemento outdoor del Circolo Tennis Pachino. Gli amanti della racchetta apriranno le danze venerdì 20 luglio, mentre i tornei di Ping Pong e CalcioBalilla verranno inaugurati martedì 7 agosto. Pomeriggio conclusivo delle tre manifestazioni sarà quello di giovedì 9 agosto, con le rispettive finali e le premiazioni degli atleti.
Appuntamenti fissi nella cornice della Festa – si tratta infatti della nona edizione per PP e CB, della terza per Tennis – lo scorso anno hanno fatto registrare in totale circa un centinaio di iscrizioni, partecipanti di tutte le età e atleti provenienti da varie zone della provincia: chi per la prima volta, chi partecipa fin dal 2010, tutti sotto il segno del sano divertimento, del rispetto dell’avversario e, soprattutto, sotto quello principale del Pomodoro di Pachino IGP.
Queste le modalità di gioco: tabellone ad eliminazione diretta e al meglio dei tre set per quanto riguarda il Torneo di Tennis; fase preliminare a gironi nei primi due pomeriggi (7-8 agosto) e fase ad eliminazione diretta dagli ottavi alla finale (9 agosto) per Ping Pong e CalcioBalilla.
Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni, sono riportati sotto tutti i collegamenti utili, tra cui quelli agli eventi Facebook dei tre tornei.
TORNEI E DATE IN BREVE
3^ Edizione Torneo di Tennis: inizio 20 luglio, finale 9 agosto;
9^ Edizione Torneo Amatoriale di Ping Pong: fase a gironi 7-8 agosto, finale 9 agosto;
9^ Edizione Torneo Amatoriale di CalcioBalilla: fase a gironi 7-8 agosto, finale 9 agosto.
TUTTI I LINK UTILI SULLA X EDIZIONE DELLA FESTA DEL POMODORO DI PACHINO IGP
Sito ufficiale Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP
Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP – Pagina Facebook
Festa del Pomodoro di Pachino IGP – Pagina Facebook
6^ Estemporanea di Pittura “Paint Tomato Pachino”
9^ Edizione Tornei Amatoriali di Ping Pong e CalcioBalilla
3^ Edizione Torneo di Tennis “Pomodoro di Pachino IGP”
ALBO D’ORO TORNEO DI PING PONG
2017 – DINATALE DANIELE
2016 – DINATALE DANIELE
2015 – ZOCCO FABRIZIO
2014 – SOLOMON MARIAN
2013 – BAZZANO FRANCESCO
2012 – SOLOMON MARIAN
2011 – ALIMAN GHEORGHE
2010 – LO PASSO FRANCESCO
ALBO D’ORO TORNEO DI CALCIOBALILLA
2017 – FORTUNATO/FORTUNATO
2016 – GRECH/SALERNO
2015 – COSTANZO/SALERNO
2014 – CARISTIA/PIZZENTI
2013 – CULTRERA/GRECH
2012 – BENINATO/PARLAGRECO
2011 – BARONETTO/RUSCICA
2010 – BARONETTO/RUSCICA
ALBO D’ORO TORNEO DI TENNIS:
2017 – DI MAURO SALVATORE
2016 – VALVO STEFANO