
Ferrari, Leclerc sbotta: scontro totale - (Charles Leclerc Instagram) - www.SiracusaSport.it
La stagione con il dream team Charles Leclerc e Lewis Hamilton non è iniziata con il piede giusto. Ed ecco le prime frizioni tra il monegasco ed il team.
La stagione di Formula Uno del 2025 è iniziata con uno scontro forse prevedibile tra i due veri mattatori della Stagione 2024 ossia Red Bull, ancora capace di inanellare vittorie convincenti con il fortissimo Max Verstappen, e McLaren, forte di un team che fa del talentuoso Lando Norris la sua arma principale e di una monoposto nettamente più veloce ed affidabile rispetto allo scorso anno.
Una lotta a due che, però, esclude Ferrari, il team su cui erano puntati tutti gli occhi degli appassionati all’inizio della stagione. La scuderia ha investito tanto per cercare di tornare a giocarsi il titolo a viso aperto, ingaggiando perfino l’uomo con più vittorie in un mondiale attualmente attivo: Lewis Hamilton. L’operazione, almeno per il momento, non ha dato i frutti sperati, se ci limitiamo ad osservare la classifica.
Al momento in cui scriviamo queste righe, la Classifica Piloti vede in testa Lando Norris con 62 punti che stacca di uno il campione uscente Verstappen, con il podio chiuso da Oscar Piastri, sempre su McLaren. Leclerc ed Hamilton? Rispettivamente incollati al sesto ed ottavo posto. La Classifica Costruttori è ancora meno stimolante: McLaren, Mercedes e Red Bull precedono Ferrari, la rivale di Milton Keynes addirittura con il doppio dei punti circa. In questo contesto, i piloti rossi iniziano ad essere stanchi.
Anche Leclerc non ne può più
Il prossimo appuntamento sarà questa domenica in Bahrein ma vedrà subito un netto cambio di rotta del pilota veterano della Ferrari che ha deciso di fare qualcosa che sa molto di rottura con il team. Fino ad ora, forte della sua esperienza, è stato Hamilton a dettare l’assetto e la traiettoria giusta da seguire con la monoposto.

E’ stato il Corriere dello Sport, parlando di un “retroscena” ancora non noto a tutti, a rivelare che Leclerc avrebbe protestato con il Team Principal Frederic Vasseur, affermando di voler provare una strategia diversa sul Bahrain International Circuit tarata sulle sue preferenze di guida: “Basta, vado per la mia strada”. Queste sono state a quanto pare le sue parole.
Nonostante ad inizio stagione i due piloti avessero espresso una visione “allineata” della strategia da usare in pista, è evidente dai risultati che forse, Charles e Lewis beneficerebbero di una maggiore indipendenza sul modo in cui affrontare il tracciato. Esattamente ciò che Leclerc sembra intenzionato a fare ma il Team che cosa ne pensa? Lo sapremo sicuramente nelle prossime ore.