
Sabato 11 nella piscina della Plaia di Catania si è svolto l’atto conclusivo del campionato d’eccellenza di nuoto propaganda stagione 2015/2016. A questa splendida e sportivamente combattuta finale che ha visto partecipare ben 294 atleti in rappresentanza di 53 società provenienti da tutta la Sicilia, iscritti non liberamente ma solo in virtù dei risultati ottenuti durante le numerose tappe effettuate nella stagione in corso e a quelli ottenuti alle semifinali di Palermo e Paternò del 21 e 22 maggio, la Libertas Rari Nantes Siracusa allenata dai tecnici Alessio De Benedictis e Antonella Lanto ha ben figurato ottenendo il 6° posto in classifica generale e risultando quindi la prima società della città e la seconda della provincia dietro la società Nuoto Atlantis di Floridia che ha chiuso al 4° posto.
La squadra aretusea, sempre più coesa, è giunta a tale finale con con 20 gare e 10 atleti, e 10 sono state le volte in cui tali atleti sono saliti sul podio. Nel dettaglio si sono distinti: Lucia Giuliano (oro nei 50 stile libero e bronzo nei 50 dorso e 100 misti), Giovanni Gurciullo (bronzo nei 50 farfalla e nei 25 rana), Anastasia Bellamacina (argento nei 50 farfalla), Alessia Paradiso (argento nei 50 rana), Francesca Aquilino (bronzo nei 50 rana), Nicolò Lauria (bronzo nei 50 rana), Caterina Sanzaro (bronzo nei 25 stile libero). Complimenti anche a Gioele Catanzaro (4 posto nei 50 farfalla).
Molto felici i due tecnici De Benedictis e Lanto, che con competenza e abnegazione seguono questi ragazzi sin dai loro primi contatti con l’acqua in vasca piccola, e sono stati capaci di creare in poco tempo un gruppo molto valido e affiatato che ha ricevuto durante l’anno vari attestati di stima anche da addetti ai lavori di altre società.