
Siracusa vetrina mondiali 2016 di canoa polo. Sembra un sogno, ma invece è realtà. Tanta visibilità per Siracusa dopo la bellissima figura della Coppa Italia 2013 e la conquista del titolo da parte della KST. La candidatura era stata presentata a dicembre dello scorso anno e il capoluogo aretuseo ha battuto la concorrenza di
due grandi città europee: Liverpool e Londra.
due grandi città europee: Liverpool e Londra.
Le gare si disputeranno nello specchio d’acqua di Riva Forte Gallo, già teatro anche della Coppa Italia. Saranno circa 40 le delegazioni dei paesi in gara, con centinaia di atleti, tecnici e dirigenti che raggiungeranno per l’occasione Siracusa.
A dire la sua adesso è Davide Novara, atleta azzurro plurimedagliato della KST Siracusa:
SS – Cosa pensi del mondiale a Sr?
Davide Novara: “Il mondiale a siracusa sarà un evento importantissimo per tutta la città e per la nostra società. Da siracusano partecipare a un mondiale in casa sarà una emozione indescrivibile. Giocare un ipotetica finale nello stesso spazio d’acqua dove da molti anni ci alleniamo potrà essere un sogno che si avvera.”
SS – Quali saranno gli obiettivi della squadra nazionale?
Davide Novara: “La nazionale italiana ha le capacità per vincere un mondiale e giocare a siracusa può essere uno stimolo per fare il massimo in questa manifestazione. Il blocco di atleti siracusani in nazionale sarà un vantaggio per la nostra nazionale perché giocare davanti ai propri cari e amici da sempre una carica speciale.”
SS – Come vi preparerete?
Davide Novara: “La società già si è messa in moto per organizzare tutto al meglio e far diventare siracusa un punto di riferimento nella canoa polo mondiale. Con la nazionale già stiamo programmando tornei e raduni per arrivare al meglio a questa fondamentale manifestazione.”