
Cambiano provvisoriamente i sensi di marcia per consentire il corretto svolgimento del Campionato mondiale di canoa polo (dal 29 agosto al 4 settembre) e garantire le esigenze di sicurezza e viabilità in Ortigia. Le modifiche riguarderanno la zona umbertina, piazza Pancali e i ponti di Ortigia e saranno introdotte in tre fasi.
La prima fase parte domani e comporta la chiusura di via dei Mille (tratto fra piazza Pancali e via Chindemi), di viale Mazzini (a partire da via dei Mille) e di riva Garibaldi. La seconda fase avrà inizio il 25 agosto con la chiusura di riva della Posta. La terza, dal 29 agosto, con la chiusura dell’ultimo tratto di via Malta e la possibilità di ingresso in Ortigia, dalle 7 alle 19, dal solo Ponte umbertino. Le modifiche riguarderanno pure i percorsi della linea blu dei bus elettrici e il pullman scoperto.
Per quanto riguarda la viabilità: fatta eccezione per i mezzi di soccorso, le forze di polizia e i veicoli interessati all’evento, fino a mezzanotte dell’8 settembre è stato istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in via dei Mille, nel tratto interposto tra piazza Pancali e via Chindemi; via Fra Benedetto La Vecchia, nel tratto interposto tra via dei Mille e Riva Garibaldi; viale Mazzini, nel tratto interposto tra via dei Mille e riva Garibaldi; Riva Garibaldi. Inoltre è prevista l’inversione del senso di marcia con direzione via Chindemi, in via XX Settembre, nel tratto interposto tra piazza Pancali e via Chindemi; l’istituzione del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in via Chindemi, nel tratto interposto tra via XX Settembre e via dei Mille; l’istituzione del senso unico di marcia con direzione largo XXV Luglio, in via Chindemi, nel tratto interposto tra via XX Settembre e largo XXV Luglio.
In deroga all’ordinanza del 2015, è prevista la riapertura alla circolazione veicolare del tratto di largo XXV Luglio interposto tra via Chindemi e piazza Pancali. I veicoli provenienti da via Savoia, giunti all’intersezione con largo XXV Luglio, avranno l’obbligo di proseguire dritto o svoltare a destra. A parziale modifica delle precedenti ordinanze sulle bretelle, è consentita l’inversione del senso di marcia nella bretella di piazza Pancali, ove in atto sono ubicati gli stalli riservati allo stazionamento dei taxi e l’istituzione dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza in corrispondenza della bretella con largo XXV Luglio.
Dal 29 agosto al 4 settembre, dalle 7 alle 19, sarà invece istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta in via Malta, nel tratto interposto tra via della Dogana e Riva della Darsena e il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in via della Dogana. I veicoli provenienti da via della Dogana, con direzione Ortigia, potranno svoltare a destra per corso Umberto e percorrere la corsia preferenziale fino all’intersezione con via della Dogana.
Dal 25 agosto al 04 settembre sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in Riva della Posta e nella bretella interposta tra Riva Nazario Sauro e Riva della Posta e il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in via del Forte Casanova; vigerà l’istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in via Lanza, nel tratto interposto tra Riva della Posta e Via Trieste e in via Giaracà, nel tratto interposto tra Riva della Posta e via Trieste. Tutti i veicoli provenienti da Lungomare di Levante E. Vittorini e da Riva N. Sauro, avranno l’obbligo di uscire da Ortigia percorrendo via Trieste.
Dal 29 agosto al 4 settembre dalle 7 alle 19, vigerà l’istituzione dei seguenti percorsi di emergenza per le ambulanze presenti in prossimità dei luoghi interessati all’evento: Per quella posizionata in Piazzale 4 Novembre: Riva della Darsena e svolta a sinistra per corso Umberto; per quella posizionata sullo zatterone del ponte Umbertino: ponte Umbertino e svolta a sinistra per Corso Umberto; Per quella posizionata in Riva Garibaldi in prossimità del ponte Santa Lucia: via dei Mille, svolta a sinistra per il ponte Umbertino e corso Umberto.