
AUGUSTA – Lavoro, sudore e concentrazione. È il menù fisso degli allenamenti scandito dagli sguardi attenti di coach MiKi Garcia Belda e dal suo vice e tattico Manolo Peris Gavalda. È proprio Gavalda, fra un’esortazione ai giocatori e l’illustrazione di alcuni schemi di gioco, a fare il punto sul tipo di lavoro svolto durante la settimana dalla squadra. “Nei primi giorni della settimana la preparazione è incentrata sul miglioramento e sul mantenimento fisico combinati con i singoli lavori tecnici e con la fase tattica delle transizioni; a partire da mercoledì e giovedì, diamo la priorità al perfezionamento del nostro modello di gioco durante il quale includiamo l’analisi video della gara giocata il sabato precedente (in questo caso, la gara con l’ Odissea), per migliorare e aggiungere valore alla nostra struttura di gioco; il venerdì, finalmente, abbiamo preparato il piano di gioco in vista del prossimo avversario”.
Attenzione rivolta anche al sistema di gioco delle formazioni avversarie con il consueto studio dei video delle gare precedenti.
“È sempre importante acquisire e analizzare le informazioni del prossimo avversario per conoscere i suoi punti di forza e debolezze – sottolinea Gavalda – tuttavia modifichiamo di poco il nostro lavoro settimanale a seconda del sistema di gioco che l’avversario può presentare. Il nostro obiettivo è quello di allenarci ogni giorno al meglio per essere una squadra molto competitiva”. Già e le facce stremate a fine allenamento dei biancoblu, ne sono testimonianza concreta.