
AUGUSTA – Prestazione perfetta, vittoria larga e primato solitario. Sabato da sballo per la matricola terribile Maritime Augusta che torna ad esprimersi ai suoi consueti livelli, infila il quarto successo consecutivo e conquista la vetta solitaria della classifica. La squadra guidata da coach Miki parte col piede giusto sin dal primo minuto, esprimendo il consueto gioco spettacolare e macinando azioni su azioni, chiudendo la partita sul 7-0. Il risultato finale porta le firme di Zanchetta , Everton e Spampinato (autori entrambi di una doppietta) Lemine e Crema.
Primo tempo. Il Maritime imprime subito il suo ritmo alla gara. Il vantaggio arriva già al 2’: consueto giro palla dei biancoblu concluso dall’assist di Everton per il diagonale vincente di Zanchetta che per la quarta gara di seguito sblocca il risultato (1-0). Il vantaggio non allenta il forcing dei biancoblu che raddoppiano con Crema, abile a tramutare in oro uno scambio stretto con Mancuso (2-0). Il Ciampino reagisce, alza baricentro e Dal Cin è costretto ad uscire a metà campo, anticipando Becchi. Immediata la replica dei padroni di casa: affondo di Zanchetta, destro di Crema respinto da Giannone. Il Ciampino prova a sorprendere il Maritime: rilancio di Giannone ancora per Becchi, Dal Cin in uscita non ci arriva e la palla finisce a lato. Il Maritime cambia passo, va in pressione alta e sigla il 3 a 0 con un terrificane sinistro di Spampinato che s’infila sotto la traversa. Il Ciampino chiama time-out e poco dopo il Maritime si schiera con Dal Cin-Zanchetta-Braga-Mancuso-Everton mostrando i muscoli. La partita s’infiamma. Dall’Onder dalla distanza, Dal Cin risponde. Replica Mancuso, Giannone devia in corner. A seguire un’incornata di Dall’Onder, palla a lato. La squadra di coach Miki Garcia Belda allarga il risultato (4-0) ancora con Spampinato che beffa Giannone. Il Maritime non alza il piede dall’acceleratore e sigla il 5 a 0, frutto di un scambio veloce Follador-Spampinato concretato in rete da Lemine. Nel finale due azioni della formazione romana con Domini e Papù (calcio piazzato), in entrambe le occasioni Dal Cin accende il semaforo rosso e devia in corner.
SECONDO TEMPO. Il Ciampino mette sul tavolo una pericola punizione di Papù; il Maritime replica subito con il palo esterno di Lemine ed un’occasione di Mancuso. Il sesto gol è nell’aria: è propiziato da un pregevole assist di Zanchetta (con la suola della scarpa) per Everton che di destro supera Giannone (6-0). Il Ciampino si sbilancia e, su ripartenza, il destro di Braga centra il palo opposto a portiere battuto, meritandosi anche l’applauso di Zanchetta. Il Maritime non allenta la morsa e capitan Everton arpiona un pallone nella metà campo ospite, fila in rete e supera l’estremo avversario con un delizioso pallonetto di destro, che s’infila nel palo opposto (7-0). Due reti che impreziosiscono il debutto di Everton in campionato. Il risultato non cambia più, ma le emozioni sono ancora tante. I padroni di casa sfiorano la marcatura con Pedrinho (Giannone gli dice no almeno due volte) e Spampinato senza riuscire ad approfittare della momentanea superiorità numerica per l’espulsione di Luciano (rosso diretto). Da segnalare anche un legno timbrato da Becchi e la gran parata di Putano che sradica letteralmente la palla dai piedi di Papù.
MARITIME AUGUSTA- CIAMPINO ANNI NUOVI 7-0