È andata alla Virtus Augusta la vittoria del 1° Memorial Marcella Cortese di basket, riservato alla categoria aquilotti (nati nel 2005). Una manifestazione, organizzata dalla Asd Siracusa basket, che per tre giorni, dal 2 al 4 giugno scorsi, ha visto impegnate nei campi del Palazzetto dello Sport e della palestra Akradina ben otto squadre provenienti da tutta la Sicilia e che, per la bontà dell’organizzazione ed il livello delle squadre, ha ricevuto il plauso tanto degli addetti ai lavori che di tutto il pubblico presente.
Pubblico che al momento della premiazione finale ha letteralmente gremito una delle tribune del Palazzetto, tributando i meritati applausi tanto ai vincitori quanto a tutte le squadre presenti. La finale, disputata tra la Virtus Augusta e la SB Basket School di Gela, ha visto prevalere i giovani virtussini al termine di una gara equilibratissima giocata punto a punto da due squadre che non si sono certamente risparmiate.
Al torneo per i più piccoli ha fatto da apprezzata cornice anche un triangolare riservato alla categoria under 15 disputato dall’Elefantino Catania, dalla Siracusa Basket e dai Lyons Lentini e vinto dai catanesi sui padroni di casa. Soddisfatto per la riuscita della manifestazione il presidente della Siracusa Basket Francesco Caraffa il quale, durante la cerimonia finale di premiazione, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, non ha mancato di sottolineare i valori morali che hanno contraddistinto i tre giorni di torneo, lo spirito di gioia e di aggregazione che si è respirato e che i ragazzi hanno saputo trasmettere, nel ricordo di una donna e di una mamma, Marcella Cortese, che da lassù ha certamente gioito.