
Mercoledì scorso in una piazza Allende colorata dai numerosissimi cappellini degli oltre 600 alunni si è svolto l’evento sportivo organizzato dal I circolo didattico De Amicis di Avola. La manifestazione dal titolo “Campioni in movimento” è stata organizzata dal centro sportivo scolastico dell’istituto formato dal dirigente scolastico, dalle docenti Cristina Li gioi e Rosa Marziano e dai tutor sportivi Dora Barone, Antonella Piccione e Giuseppe Battaglia.
La manifestazione rappresenta la fase conclusiva del Progetto nazionale Sport di classe organizzato dal Coni e dal Miur. La giornata è stata programmata proprio nella settimana europea del Move Week , settimana del movimento e del benessere e le attività sono state coordinate magistralmente dai tre tutor sportivi. Dopo i saluti del sindaco Luca Cannata e del dirigente scolastico Stefania Stancanelli sono intervenuti l’assessore allo sport Nastasi, numerosi testimonial dello sport come Santino Coppa, Alessandro Agosta, Salvatore Caruso, Eugenia Saviotta, don Fortunato Di Noto e il presidente del Coni Liddo Schiavo.
In tale occasione l’Avis e le associazioni sportive che usufruiscono della palestra del plesso Lido della scuola De Amicis hanno donato al dirigente scolastico un defibrillatore. I 600 bambini di scuola primaria del plesso Coletta e Lido hanno trascorso una bellissima giornata all’insegna dello sport e del benessere e sono stati impegnati in attività sportive, quali minibasket, tennis , pallavolo ed atletica guidati dai bravissimi tutori che li hanno seguiti, assieme alle loro docenti, nel corso dell’anno scolastico durante le ore di attività motoria.
I genitori hanno invece partecipato all’iniziativa come sempre, allestendo punti ristoro a base di frutta fresca, succhi di frutta e macedonia… tutto all’insegna del benessere. La preside entusiasta ha dichiarato che tutta la comunità scolastica è stata felice di partecipare a questo evento che ha avuto lo scopo di mettere in evidenza non solo il valore dello sport , ma anche quello dell’inclusione, della socializzazione e dello star bene insieme. La dirigente ha espresso lodi nei riguardi del personale docente e soprattutto dei tre tutor sportivi che sono stati capaci di coinvolgere tutta la comunità scolastica e ha ringraziato tutto il personale Ata per la sua proficua collaborazione, i genitori e tutti i fantastici e colorati e piccoli atleti.