Avola, L’istituto De amicis presente alla manifestazione euroea per sensibilizzare sui benefici dello sport

La settimana europea per lo Sport per tutti e gli stili di vita attivi sarà aperta, come da tradizione, dal Flash move . Avola parteciperà con una serie di eventi, tra tutti spicca la tradizionale collaborazione tra il comitato territoriale e il primo circolo didattico De Amicis, diretto da Stefania Stancanelli.

Alla base di questa proficua collaborazione vi è un obiettivo fondamentale da perseguire, ossia quello di sviluppare nei piccoli atleti i principi fondamentali dello sport, facendo loro comprendere i benefici di una vita attiva e sana . Move Week è un evento europeo annuale pensato per diffondere il principio che praticare su base regolare sport e attività fisica fa bene alla salute. La coreografia è stata realizzata in contemporanea in diverse città italiane lunedì 23 maggio, giorno di apertura della manifestazione.

La Move week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’Isca – International Sport and Culture Association. La Move Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp, si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa (dati 2015).

Il FlashMove è in linea con la promozione dell’attività fisica e di sani stili di vita, infatti la coreografia si sviluppa gradualmente, in modo che tutti possano unirsi al gruppo in strada e partecipare. Non sarà necessario mostrare movimenti di danza perfetti, capolavori teatrali o trucchi acrobatici. L’obiettivo è quello di creare un grande gruppo attivo, formato da partecipanti programmati e passanti.

Redazione: