I rifiuti Raee rappresentano un serio problema per la salute del nostro pianeta, va pertanto contrastata la cattiva abitudine, purtroppo appartenente a molti, di gettare i vecchi apparecchi nella pattumiera. L’obiettivo di fondo è quello di porre la Croce rossa italiana di Avola come punto di raccolta/deposito temporaneo dei Raee dismessi dai singoli cittadini avolesi, in modo tale da facilitarne lo smaltimento. In un secondo momento tali rifiuti verranno così conferiti direttamente a cura del Comitato di Avola a una ditta propriamente autorizzata al recupero Raee.
Nello specifico si tratta di rifiuti che possono contenere metalli dannosi per l’ambiente come piombo, cadmio, litio, plastica, circuiti stampati che possono contenere sostanze inquinanti e tossiche: grandi e piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, apparecchiature di consumo, apparecchiature di illuminazione, strumenti elettrici ed elettronici (a eccezione delle macchine utensili industriali fisse di grandi dimensioni), giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero, dispositivi medici (a eccezione di tutti i prodotti impiantati e infetti), strumenti di monitoraggio e controllo, distributori automatici.
Per lo smaltimento di tali rifiuti i cittadini di Avola potranno prendere contatti con il Comitato, visionando la pagina Facebook Croce rossa italiana Comitato di Avola oppure telefonando al numero 366.3379140, per concordare così le modalità di consegna dei rifiuti Raee.