
Avola Antica con il “Trofeo della montagna”
Il prossimo 18 dicembre ad Avola si rinnova l’appuntamento, organizzato dall’ASD PALOMBELLA RUNNING, con il “Trofeo della montagna”, l’Acchianata. Un percorso impegnativo, tra salita e tornanti, di circa 8 km che parte da Avola per raggiungere il Residence di Avola Antica e che regala, passo dopo passo, di corsa, a proprio ritmo, uno skyline mozzafiato con l’Esagono di Avola protagonista.
Quest’anno la manifestazione si svolge con luogo di ritrovo e spunta in piazza Umberto I (Avola) e con partenza della S.P. 4 nei pressi dell’innesto S.S. 115.
Programma:
Ore 8:00 – Ritrovo e conferma iscrizioni in P.zza Umberto I (Avola);
Ore 9:15 – Inizio spunta;
Ore 9:30 – Spostamento in gruppo verso il luogo della partenza;
Ore 10:00 – Partenza di tutte le categorie.
Pacco gara ai primi 100 ISCRITTI
Saranno premiati:
• il Primo Assoluto;
• la Prima Assoluta;
• i primi tre di ogni categoria.
SCARICA IL REGOLAMENTO: Regolamento ACCHIANATA
LA STORIA: nata quasi 30 anni fa come gara podistica delle festività natalizie, l’appuntamento, nel corso del tempo, è stato trasformato in un allenamento collettivo a cui tutti possono partecipare e poi vera e propria gara. Il percorso originale di 8 km con partenza in prossimità del passaggio a livello, SP4, negli ultimi anni è stato accorciato di 200 metri per motivi di viabilità. Alla manifestazione, in passato, hanno partecipato non solo avolesi e podisti siciliani, ma anche turisti, italiani e stranieri e atleti famosi, come Paolo Accaputo, ex atleta della nazionale.
LA LOCANDINA