Capita di trascorrere una domenica nel ragusano e di andare a tifare per la tua squadra del cuore; e capita pure che vinca con una prova di grande orgoglio contro una delle formazioni “rivelazione” del campionato. In un PalaPadua folto di pubblico (anche siracusano), ieri la Cocus Club Siracusa è uscita vittoriosa da una partita che, grazie anche alla bravura degli avversari, si è dimostrata molto equilibrata ed avvincente. Ed è così che la squadra di Coach Marletta, trascinata proprio dall’ex di turno e ragusano D.O.C, Andrea Sorrentino (miglior realizzatore con 19 punti), sin dall’inizio ha saputo combattere per merito degli schemi che hanno permesso a DiTrapano e Vujicevic di concludere il primo quarto avanti di 7 lunghezze. Gli avversari non ci stanno e durante il secondo quarto la Virtus Ragusa riprende la gara in pugno, grazie alle realizzazioni di Gebbia, Chessari e di una vecchia conoscenza aretusea: Ferrera; ribattuta dai punti importanti di Bonaiuto e Bellofiore; andando all’intervallo lungo con il punteggio di 41 – 38.
Il terzo quarto inizia subito con la squadra siracusana in forcing; una grande schiacciata di Vujicevic e a seguire le triple di DiTrapano e Bellofiore fanno spiccare la Cocus Club Siracusa in vantaggio nonostante la momentanea assenza di Sorrentino, dolorante in seguito ad una botta subita durante la metà del quarto.
Un po’ in ambasce la Virtus Ragusa, che nell’ultimo quarto non riesce a rimontare, complice anche la stanchezza.
Ora occorre riprendere le energie mentali e fisiche, così da essere pronti domenica prossima quando ci farà visita tra le mura amiche del PalaAkradina la squadra terza in classifica…ovvero l’F.P.Sport Messina.
Finale: Virtus Ragusa vs Cocus Club Siracusa: 72 – 80