
Michael Schumacher, tifosi speranzosi (Michael Schumacher Instagram) - www.SiracusaSport.it
Non succedeva dal giorno del maledetto incidente. Il campione Michael Schumacher ha partecipato a qualcosa di importantissimo…
Tutti i fans di motorsport del mondo hanno un solo sogno e chi dice il contrario mente! Rivedere il campione, forse il più grande di tutti, Michael Schumacher in pubblico, un giorno, in grado di camminare, parlare e interagire con i suoi supporter come ai tempi d’oro. Purtroppo il tragico incidente in sci a cui è stato sottoposto oltre dieci anni fa sembra tenere lontana questa possibilità anche se, negli ultimi mesi, alcuni fatti di cronaca hanno fatto ben sperare.
Secondo varie indiscrezioni il campione non sarebbe più autosufficiente: lo prova anche il fatto che di recente, ci sia stata una causa legale – vinta dalla famiglia – contro alcune persone che si sarebbero approfittate delle condizioni di salute del pilota per scattare delle foto, usate per ricattare la famiglia del campione minacciando di diffondere le istantanee. Sono anche accadute però un paio di cose molto interessanti, in questi mesi.
In una cerimonia tenuta rigorosamente a porte chiuse la figlia del campione Gina Schumacher si sarebbe infatti sposata nella tenuta di Maiorca della sua famiglia e alcuni cronisti hanno affermato che c’era anche il campione al matrimonio, apparendo per la prima volta davanti ad un pubblico ristretto. Adesso, sembra che Schumi abbia fatto un altro clamoroso passo verso quella che tutti speriamo possa essere una lenta ma progressiva riabilitazione.
Una firma che vale oro
Di recente, è andato all’asta su Bonhams un oggetto di culto per gli appassionati di corse, il casco della star Jackie Stewart. Questo oggetto di memorabile origine usato dal pilota britannico. Era il 1973 quando il campione scese in pista sulla sua Tyrrell 006 indossando un casco con un motivo tartan molto particolare, ispirato alla tradizione scozzese. Un oggetto che oggi, vale una piccola fortuna.

Valutato attorno ai 7mila euro questo casco ha una particolarità enorme. E’ stato autografato da Michael Schumacher in persona e non prima del giorno del suo incidente. A quanto pare, con qualche piccolo aiuto, il campione è riuscito a farlo da solo. Stando al Daily Mall il campione avrebbe apposto la sigla “MS” sul casco aiutato dalla moglie Corinna Schumacher. Un gesto piccolo ma enorme per un uomo in condizioni di salute ignote. E soprattutto, un bel gesto, considerando che fondi raccolti andranno all’iniziativa Race Against Dementia organizzata anche da Stewart stesso.
Il pilota britannico dal canto suo scenderà in pista prima del Gran Premio di Bahrein sulla sua storica monoposto per fare un giro celebrativo, un altro modo per attirare l’attenzione su questa raccolta fondi mantenere alto l’interesse e le donazioni in denaro. Insomma, due campioni di due generazioni molto differenti si sono uniti con un gesto semplice quanto bello. Speriamo abbia un effetto positivo su questa raccolta fondi.