Alta tensione tra i due rivali di sempre, Valentino Rossi e Marc Marquez. Emergono nuovi retroscena: l’annuncio spiazza tutti
Nel weekend è tornata in pista anche la MotoGP. In Qatar, ancora una volta, a fare la voce grossa è stato Marc Marquez dopo la caduta di Austin che ha riaperto tutti i discorsi relativi alla classifica Mondiale. Lo spagnolo si è confermato il pilota più veloce in griglia e da battere per la stagione 2025.
Di fatto, la rivalità in pista col compagno di squadra Pecco Bagnaia ancora non c’è. Una rivalità che è sempre accesa invece, anche ad anni di distanza, è quella tra lo stesso Marquez e Valentino Rossi. Scott Redding, pilota britannico impegnato nel Mondiale Superbike con la Ducati, ne ha parlato al podcast ‘Motorsport Republica’.
“Tutto è iniziato quando Valentino aveva invitato Marc al suo Ranch. Si trattava di una sfida nata solo per divertimento. Da quello che ho capito, Rossi ha moto di diversi produttori per condizioni diverse, perché funzionano in modo diverso e consente a tutti i piloti di ottenere il meglio”, ha rivelato Redding. Tra Rossi e Marquez tutto sarebbe iniziato ben prima la MotoGP. “Marc si presentò con il camion HRC e la squadra Honda al completo. – ha affermato il pilota – Tutto questo infastidì Valentino perché aveva snaturato lo scopo della sua presenza, che era informale e divertente. Ma Marc non cedette di un millimetro, voleva batterlo. Quello fu l’inizio… Poi tutto si è spostato in pista, crescendo sempre di più”.
Rossi e Marquez, dove è nato tutto: l’annuncio spiazza tutti
Una rivalità, quella tra Rossi e Marquez, che continua a far discutere e parlare ancora oggi. Tra i due non c’è mai stato un chiarimento e continuano ad arrivare frecciatine da entrambe le parti. Redding, in conclusione, ha anche spiegato come si è conclusa la vicenda del Ranch.
“Valentino ha reso la cosa personale e la gente lo ha amato per questo. Ma non ce n’era bisogno. Rossi è sempre stato bravo nel controllare il pubblico. – ha concluso Redding – Aveva una grande personalità e sapeva come usarla molto bene. Quando la relazione con Marc ha preso una brutta piega, ha usato i tifosi contro Marquez. È stato brutto. Marc aveva gente che bussava alla sua porta, ha ricevuto minacce di morte. Si poteva evitare. E, secondo me, questo ha mostrato il lato oscuro di Rossi”.